Ride4Bronz
Regolamento

Regolamento

REGOLAMENTO RADUNO NON COMPETITIVO RIDE4BRONZ

ART.1 – TIPOLOGIA

Raduno non competitivo delle discipline sportive di ciclismo su strada – mountain bike e podismo

ART.2 – ORGANIZZAZIONE

L’evento è organizzato dalla ASD Teambike Valconca in collaborazione con ASD Bike-Advisor e patrocinata dal Comune di Mercatino Conca .

ART.3 – PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti i ciclisti in regola con il tesseramento 2024 ACSI o un ente della consulta riconosciuto dal C.O.N.I. Per chi non è in possesso di nessuna certificazione sarà necessario firmare una liberatoria al momento dell’iscrizione.

DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITÀ’

L’ISCRITTO DICHIARA IN SEDE DI ISCRIZIONE 1. di essere in buono stato di salute e di esonerare l’Organizzazione da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di suddetta idoneità – 2. Di essere a conoscenza del regolamento della manifestazione e si impegna ad assumere, a pena di esclusione dall’evento, un comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza sportiva e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità – 3. Di sollevare l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione all’evento sportivo, anche in conseguenza del proprio comportamento – 4. Di assumersi ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio dell’attività sportiva in questione e di sollevare l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante l’intera durata dell’evento, o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture, nonché di sollevare l’Organizzazione da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale. La presente autorizzazione viene concessa in piena libertà ed autonomia, senza condizioni o riserve e a titolo completamente gratuito. Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 del c.c. il Partecipante dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole contenute nella dichiarazione di esonero di responsabilità dell’Organizzazione e di approvarne specificamente tutti i punti elencati. La presente dichiarazione liberatoria deve essere letta, approvata e sottoscritta dal partecipante all’evento, o dai genitori legalmente responsabili qualora il partecipante sia minore di 18 anni.

ART.4 – ISCRIZIONI

La quota di iscrizione è di 10 euro comprende T-shirt ricordo (fino ad esaurimento scorte), ristoro finale, ristoro su ogni percorso, percorso segnato, premi a sorteggio.

ART.5 – RICAVATO

Il ricavato del raduno (tolte le spese di gestione e organizzazione) andrà devoluto interamente all’Istituto Oncologico di Meldola (Fc)

ART.6 – OBBLIGHI

Ogni ciclista iscritto alla manifestazione dovrà obbligatoriamente indossare il casco. Vige per tutti gli iscritti l’obbligo del codice della strada in quanto il raduno non è competitivo e le strade sono regolarmente aperte al traffico

ART.7 PROGRAMMA

SABATO 17 AGOSTO

Dalle ore 16 alle ore 18 – Ritiro Numeri e maglie e nuove iscrizioni in loco presso sala polivalente Mercatino Conca

DOMENICA 18 AGOSTO

Dalle 7 alle 8:30 – Ritiro Numeri e maglie e nuove iscrizioni in loco presso sala polivalente Mercatino Conca

Ore 9:00 – Partenza 5° edizione Ride4Bronz

Dalle ore 11:00 – Pranzo preparato dalla Pro Loco (menù a pagamento) con Dj Set

Ore 13:00 – Premiazioni a sorteggio

ART.8 PREMIAZIONE A SORTEGGIO

Ogni atleta iscritto al raduno riceverà un numero per il sorteggio. Una volta partita la manifestazione, nell’attesa dell’arrivo degli atleti, si procederà al sorteggio in forma pubblica, servendosi di un apparato elettronico di scelta numeri casuali. All’arrivo, gli atleti troveranno il tabellone con il numero sorteggiato associato al premio. Chi non si presenterà a ritirare il proprio premio alle ore 13:00 durante le premiazioni non potrà ricevere il premio in un secondo momento e in quel caso, il premio verrà rimesso in palio al momento con le persone ancora presenti. Un sorteggiato può anche decidere di cedere il proprio premio se non gli si addice. Anche in questo caso, il premio verrà rimesso in palio tra le persone ancora presenti. Il premio potrà essere ritirato, solo presentando il pettorale sorteggiato in maniera fisica e non digitale.

ART.9 PERCORSI

FRECCE BLU – CICLISMO SU STRADA – 70 km

FRECCE ROSSE – MOUNTAIN BIKE – 30 km

FRECCE VERDI – PODISMO E NORDIK WALKING – 3 – 8 – 15 km

ART.10 ASSICURAZIONI – AUTORIZZAZIONI

Il raduno è regolarmente assicurato con polizza MARSH Assicurazioni 2024. Il raduno è regolarmente autorizzato dal Comune di Mercatino Conca . Il raduno ha regolare autorizzazione SIAE per la riproduzione di brani musicali. Il raduno è coperto con assistenza sanitaria della Croce Europa.

ART.11 RINVIO/ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

In caso di condizioni meteo avverse che non garantiscano la fattibilità del raduno, questo viene automaticamente spostato a Domenica 25 agosto 2024 con le stesse modalità. In caso di rinvio della manifestazione a tale data non è previsto alcun rimborso alle persone già iscritte. In caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore, le quote verranno rimborsate o, in alternativa congelate al 2025.

ART.12 ACCETTAZIONE REGOLAMENTO E RESPONSABILITA’

La Società TeamBike Valconca e Bike-Advisor ASD declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere a cose e persone prima, dopo e durante la manifestazione. Tutti gli atleti che partecipano dichiarano di essere in un buono stato di salute per affrontare uno dei 4 tracciati previsti. Per tutto quello non espresso nel seguente articolo vige il regolamento ACSI. Il sito ufficiale della manifestazione è www.ride4bronz.it