Cinque anni senza il Bronz
Cinque anni senza il Bronz

Cinque anni senza il Bronz

Mercatino Conca – 9 febbraio 2024. Dicono che il tempo sistema tutto, basta solo avere pazienza. Dicono che col tempo tendiamo ad eliminare il dolore di un avvenimento negativo. Oggi mi chiedo, funzionerà così anche con i ricordi? Come si quantifica il tempo e quanto ci vuole per dissolvere tutto il dolore di una perdita? Cosa sono 5 anni? Pochi, molti, un’eternità? Non lo so… In questi anni caro Luca, abbiamo imparato a metabolizzare il fatto che non sei più fisicamente qui. Ma farsene una ragione non vuol dire aver dissolto il dolore della tua perdita. Quella sensazione di tristezza, si ripresenta periodicamente, puntuale come un orologio, in giornate come queste per esempio… A dire il vero, in giornate come queste, il dolore è talmente forte che non sembrano nemmeno passati 5 anni.

E’ inevitabile purtroppo. Ma crescendo, ho imparato che anche dal dolore e dagli avvenimenti negativi, si coltivano grandi insegnamenti. In questi cinque anni ho imparato a lamentarmi di meno, ad amare di più… Ho imparato a godermi la giornata da quando apro gli occhi al mattino, a quando li richiudo la sera. In ogni caso, preferisco in questo giorno non ricordare una data in cui ci hai lasciato per sempre, nonostante tu abbia lottato con tutte le tue forze. Preferisco ricordare quello che eri e che eravamo quando ci si incontrava la sera in qualche locale, o in bicicletta nei pomeriggi d’autunno. Perchè se è vero che il dolore col tempo si metabolizza, il ricordo invece rimane più vivo che mai.

Tu vivi in noi, tutti i giorni. Poco importa oramai se non sei più materialmente qui. Ma ci sei, a fianco di tua mamma e dei tuoi cari e a noi non rimane che ricordarti fino a che ne avremo capacità. Il ricordo è l’unica arma che ci rimane per tenerti vicino a noi. E noi vogliamo tenerti vicino a noi, fino alla fine dei nostri giorni. Organizzeremo anche nel 2024 la Ride4Bronz, domenica 18 agosto 2024, e lo faremo per sentirti vicino a noi, come se per un giorno tu fossi li e il 9 febbraio 2019 non fosse mai arrivato.

Lo faremo perchè, vogliamo tenerti nei nostri cuori per sempre… Ti vogliamo bene

Con affetto, Davide e i tuoi amici…